0 items - $0.00 0

LA DAS e la FACCC

È la FACCC (Federazione delle Associazioni dei Cacciatori con i Cani da Seguita) che ha ispirato la nostra DAS, Difesa Attività Segugistica. Questa associazione francese è stata creata nel 1989 in seguito al fatto che in alcuni dipartimenti i cani da seguita erano poco tollerati.

In Italia questa intolleranza a volte è stata manifestata dagli anticaccia e a volte addirittura da nostri colleghi cacciatori che amano il tiro con la carabina, ma anche fare i propri comodi senza controllo nei territori protetti e non.

Questa Associazione ha saputo avvicinare e coinvolgere migliaia di appassionati di tutte le regioni con l’intento di preservare la possibilità di cacciare con i cani da seguita di razza e non di razza.

Sappiate che in Francia vengono prelevati ogni anno170000 caprioli con i cani da seguita, con autorizzazione all’uso dei pallini e con plauso del ministero dell’ambiente a coloro che contribuiscono alla limitazione dell’eccessivo numero di capi presenti sul territorio francese.

Grazie all’impegno della FACCC si possono addestrare i cani da seguita dai primi di settembre al 31 marzo nei territori liberi alla caccia (Legge Molina).

Ogni volta che è necessario difende e protegge la pratica della caccia con i Cani da Seguita.

Informa ed educa soprattutto i giovani tramite la propria rivista trimestrale, il proprio sito internet, fornendo informazioni e consigli ed anche una protezione legale efficace.

Organizza feste della caccia, esposizioni, prove con i cani da seguita sul territorio e la formazione di giudici qualificati di 1° e 2° grado.

La Faccc è un’Associazione in forte ascesa in Francia, che con i suoi circa 15000 iscritti difende attivamente l’utilizzo dei cani da seguita, di razza e non, nella caccia. A Moulins, per la festa dei 30 anni della FACCC, c’erano circa 7000 cani e i relativi proprietari, in 2 giorni ci sono stati 54000 visitatori, è stato lanciato un fortissimo messaggio con doppio significato: c’è ancora tanta gente che ama praticare e difende la grande passione per i Cani da Seguita, una passione storica, una tradizione fortemente radicata sia in Francia e sia in Italia.  Moulins, la FACCC e la sua Festa dei 30 anni deve far riflettere anche noi che non dobbiamo mai dimenticare di difendere in ogni contesto la nostra amata attività da tutti coloro che tentano ogni giorno di denigrarla.

Leave a comment

ASSOCIAZIONE

La DAS (Difesa Attività Segugistica) è un'associazione nazionale che riunisce appassionati e difensori dell’attività con cani da seguita, sia di razza che non.

Contatti

+39 320 06 71 155

Via Enrico de Nicola 9 – 52025 Montevarchi (AR)
das.italia@libero.it

Tutti i diritti sono riservati | COD. FISCALE: 90042230517 | P.IVA. IT02483660516